domenica 18 dicembre 2011

Terza vittoria consecutiva, l'Inter risale

L'Inter di Ranieri ha conquistato questo pomeriggio la terza vittoria consecutiva, dando così seguito a una serie positiva che l'ha fatta risalire in classifica. Abbiamo affrontato un Cesena davvero ben messo in campo che ci ha messo in grossa difficoltà grazie a un pressing molto alto. Nella ripresa il gol di Ranocchia su calcio piazzato ci ha regalato la vittoria, difesa strenuamente fino alla fine grazie a un superbo Julio Cesar. Quello su cui vorrei focalizzarmi in questo articolo è lo schieramento tattico utilizzato da mister Ranieri nelle ultime settimane. Il 4-4-2 classico è un modulo che ci ha dato maggiore solidità difensiva, visto che non subiamo gol da ben tre partite consecutive e questo è un dato molto positivo. Il problema è nella fase offensiva dove gli attaccanti sono troppo isolati. Il problema sta nel fatto che col 4-4-2 bisogna avere sugli esterni giocatori rapidi e estrosi in grado di saltare l'uomo e mettere palle gol per gli attaccanti. Giocando con i vari Faraoni, Zanetti o Obi non si può avere nulla di tutto questo, mentre Coutinho e Alvarez sono giocatori più offensivi e adatti a quel ruolo, sebbene siano dei fantasisti. I pochi gol degli attaccanti sono dovuti proprio a questo. Pazzini e Milito non sono attaccanti che si creano da soli palle gol ma devono essere sostenuti e riforniti adeguatamente dalla squadra. Ora non lo stiamo facendo bene e loro ne risentono. Speriamo che col rientro stabile di Sneijder si possa cambiare atteggiamento e gioco offensivo, solo così gli attaccanti torneranno ad avere palle gol e a segnare. Per ora accontentiamoci del gioco della squadra che ci sta comunque regalando importanti vittorie, nell'attesa di tempi migliori.

PAGELLE:

JULIO CESAR 6,5:
la strepitosa parata nel finale di partita ci ha salvato ancora una volta. In questo momento è una certezza.

MAICON 6:
non è ancora al top ma, soprattutto nella ripresa, quando è sceso ha creato dei pericoli agli avversari. Suo l'assist per il gol di Ranocchia.

LUCIO 7:
insieme a Nagatomo, è stato il migliore del reparto difensivo. Non ha sbagliato nulla.

RANOCCHIA 5,5:
gol vittoria a parte, è stato imbarazzante. Ha perso tutti i duelli con gli attaccanti avversari che lo hanno superato sistematicamente ad ogni azione.

NAGATOMO 7:
tatticamente ineccepibile, ha giocato benissimo.

ZANETTI 5:
sull'esterno destro non da alcun valore aggiunto alla squadra perchè non attacca la profondità, tende a accentrarsi e non va mai al cross.

CAMBIASSO 6:
grintoso come nelle ultime gare, fa un grande lavoro di quantità in mezzo al campo.

THIAGO MOTTA 6:
bene come Cambiasso, a differenza che lui ci mette anche tanta qualità nel far girare palla.

COUTINHO 5,5:
non è andato malissimo, ma dopo un buon inizio si è perso fino a essere sostituito.

MILITO 6:
buona partita dell'argentino che ha mostrato confortanti segni di ripresa, sebbene non sia stato ancora messo nelle condizioni di battere a rete.

PAZZINI 4,5:
il peggiore in campo senza dubbi. Sta attraversando un periodaccio dove non solo non segna, ma non riesce neanche a giocare bene con la squadra.

OBI 6:
buon ingresso in gara del nigeriano che da più velocità e profondità alla fascia sinistra.

FORLAN STANKOVIC S.V.

RANIERI 5,5:
terza vittoria consecutiva, ancora zero gol subiti. Questo è un dato positivo, ma la sterilità offensiva inizia a essere preoccupante.

5 commenti:

  1. L'unica pecca forse è il voto a Julio Cesar, veramente strepitoso come a Genova, ma va benissimo anche così.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. In questo periodo della stagione l'importante era fare scorpacciata di punti. E ci siamo riusciti. Il bel gioco arriverà. Ma finché non arriva l'importante è continuare a vincere.

    RispondiElimina
  3. Inizia a sorriderci solo la classifica, per il resto ho visto una partita piuttosto bruttina. Il gioco tarda ad arrivare, come la condizione di alcuni giocatori (uno su tutti è Milito, davvero inguardabile). Ora vinciamo anche il recupero di mercoledì sera contro il Lecce e speriamo in qualche rinforzo a gennaio. :)

    Ciao. :)

    LeNny.


    P.S.: il voto 7 a Nagatomo è ingiusto, sopravvalutato. Ho dato altri voti. :)

    RispondiElimina
  4. e oggi speriamo di vincere con il Lecce!

    RispondiElimina
  5. E adesso chiudiamo in bellezza quest'anno. daje

    http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione sempre con educazione e rispetto. Forza Inter!

Note legali

Dichiaro di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.

Autore